Quadri Cosma

“COSMA opera da anni nel territorio delle aree urbane di Pescara e Chieti con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di attività di psicoeducazione e socializzazione delle persone sofferenti di una malattia mentale.

Il laboratorio condotto dalla educatrice Elena Di Bartolomeo promuove l’incremento del senso di autoefficacia; la capacità di accogliere nuovi compiti come sfide; la perseveranza di fronte a insuccessi e regressioni.

Il laboratorio inoltre rafforza l’autonomia di lavoro.

All’interno del Laboratorio d’Arte:

  • vengono realizzate opere con tecnica pittorica, con l’utilizzo di tempere, olio su tela, acrilici;
  • si sperimenta l’uso di materiali e tecniche nuove: pitture su vetro, su tessuti, polistirolo, legno, plexiglass, lavorazione di argilla e realizzazione di mosaici;
  • si ha l’opportunità di visitare musei d’arte e mostre temporanee con la finalità di stimolare nuove idee ed un nuovo modo di fare arte.

Nel periodo più severo della pandemia sono state approfondite e affinate varie tecniche del disegno (chiaro scuro, volume) con l’ausilio di brevi corsi in remoto tenuti dalla maestra d’arte Antonietta Fabiani insieme alle operatrici della Associazione.

È stata inoltre introdotta la tecnica del puntinismo come mezzo per affinare l’osservazione e migliorare la concentrazione. “

Quadri Cosma

 

Print Friendly, PDF & Email