Dichiarazione conclusiva Conferenza Nazionale Salute Mentale

conferenza nazionale salute mentale

In allegato e a questo LINK è disponibile la Dichiarazione conclusiva (versione completa) della Conferenza nazionale per Salute Mentale (Roma 14 e 15 giugno 2019). Nei giorni scorsi abbiamo anticipato la Dichiarazione con un comunicato stampa. www.conferenzasalutementale.it info@conferenzasalutementale.it   Post correlati:Pubblicazione del bando “Home Care Premium” 2019Dal sito I…Gita in barca, estate 2019Regione Abruzzo – …

Continua a leggere…Dichiarazione conclusiva Conferenza Nazionale Salute Mentale

    Povertà educativa minorile: presentato il secondo rapporto nazionale

    scholar

    Tratto da: www.fondazioneconilsud.it Sono i minori i più colpiti dalla povertà assoluta. Nel 2005 era assolutamente povero il 3,9% dei minori di 18 anni, un decennio dopo la percentuale di bambini e adolescenti in povertà è triplicata, e attualmente supera il 12%. È quanto emerge dal secondo Rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia presentato oggi …

    Continua a leggere…Povertà educativa minorile: presentato il secondo rapporto nazionale

      Pubblicazione del bando “Home Care Premium” 2019

      assistenza

      Dal sito INPS È stato pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. L’Home Care Premium prevede il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e/o enti pubblici che si impegnano a prendere in …

      Continua a leggere…Pubblicazione del bando “Home Care Premium” 2019

        “Portami su quello che canta” – Storia di un libro guerriero

        portami

        Guarda il trailer sul sito de “la Stampa” La storia Il film racconta la storia del processo (1970-1974) allo psichiatra Giorgio Coda, condannato per maltrattamenti ai suoi pazienti della Certosa di Collegno. La rilettura, a distanza di oltre quarant’anni dalla pubblicazione del libro-denuncia di Alberto Papuzzi e Piera Piatti «Portami su quello che canta», è …

        Continua a leggere…“Portami su quello che canta” – Storia di un libro guerriero

          ASL Torino 1 – Linee Guida per la Qualità dei Gruppi Appartamento

          house

          Scarica il documento da sito esterno Un Gruppo Appartamento è una civile abitazione che svolge una funzione riabilitativo-terapeutica per persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale, in altre parole è una casa in cui vivono alcune persone che hanno un disagio psichico. Un Gruppo Appartamento (GA) ha da 1 a 5 posti letto, ma è …

          Continua a leggere…ASL Torino 1 – Linee Guida per la Qualità dei Gruppi Appartamento

            Dipartimento Salute Mentale di Enna – Definizione di Piano Terapeutico Individualizzato

            piano

            Scarica CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DELLA PERSONA UTENTE PIANO TERAPEUTICO INDIVIDUALIZZATO (P.T.I.)  E PARTECIPAZIONE  La persona utente in carico ai servizi del D.S.M. ha diritto ad un Piano Terapeutico Individualizzato (P.T.I.), come prescritto dal Piano strategico per la salute mentale, di cui al Decreto dell’’Assessorato Regionale della Salute 27.04.2012. Il P.T.I. è il …

            Continua a leggere…Dipartimento Salute Mentale di Enna – Definizione di Piano Terapeutico Individualizzato

              Dipartimeno Salute Mentale Enna – Carta Diritti e Doveri della Persona Utente

              statuto

              Post correlati:Conferenza nazionale per Salute Mentalewww.confer…Dipartimento Salute Mentale di Enna – Definizione di Piano Terapeutico IndividualizzatoScarica CA…Messaggio del Ministro Grillo al 48° Congresso nazionale della Società italiana di psichiatriaDichiarazione conclusiva Conferenza Nazionale Salute MentaleIn allegat…

                Guida pratica ai principi che supportano la pratica della salute mentale orientata al Recovery (Ministero della Salute Australiano)

                recovery

                Scarica il documento originale in inglese Queste domande riflessive sottolineano l’importanza fondamentale della focalizzazione sul Recovery per medici e fornitori di servizi di salute mentale nell’erogazione di cure di qualità. Unicità del singolo • Sostieni il consumatore e il caregiver fondandoti sui loro punti di forza e incoraggiandoli ad assumersi le proprie responsabilità? • Riesci …

                Continua a leggere…Guida pratica ai principi che supportano la pratica della salute mentale orientata al Recovery (Ministero della Salute Australiano)

                  Conferenza nazionale per Salute Mentale

                  conferenza nazionale salute mentale

                  www.conferenzasalutementale.it Scarica l’appello La Conferenza si articola, nel periodo da dicembre 2018 a giugno 2019, in Tappe con una serie di iniziative regionali o locali, per ritrovarci tutti insieme a ROMA nell’assemblea conclusiva il 14 e 15 giugno 2019. 7 febbraio Roma ore 11 “Cabina di Regia nazionale Osservatorio stopopg per la salute mentale”; 13 …

                  Continua a leggere…Conferenza nazionale per Salute Mentale