Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gita ad Atri – Silvi (TE) – Visita presso “Rurabilandia”

23 Febbraio @ 08:00 - 20:00

rurabilandia-2

Visita alla fattoria didattica con laboratorio (h 9.30- 13.00)

La fattoria didattica Rurabilandia è una fattoria sociale inaugurata nel 2008 che si pone a disposizione delle scuole, delle istituzioni, delle associazioni e delle famiglie per costruire, in maniera comunitaria, percorsi didattici, educativi e ludici per bambini e ragazzi.

La fattoria è un luogo dove i ragazzi con disabilità fisica o psichica, anche grave, partecipano ai laboratori in agricoltura, collaborano con gli operatori, interagiscono con gli ospiti e affrontano un percorso di formazione e di inserimento lavorativo in agricoltura.

Laboratori a scelta

  • Impariamo a fare il PANE. Dal grano alla farina al pane (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione dell’impasto con possibilità, a fine giornata, di portare a casa il pane prodotto con le proprie mani).
  • Impariamo a fare il FORMAGGIO. Dal latte al formaggio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione del formaggio, con possibilità, a fine giornata, di portare a casa un piccolo prodotto caseario).
  • Impariamo a coltivare l’ORTO. Dal seme alla pianta all’ortaggio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione dell’orto e nella semina, coltivazione e raccolta degli ortaggi).
  • Impariamo a coltivare la FRUTTA. Dalla pianta, al fiore, al frutto, alla marmellata (gli ospiti vengono direttamente coinvolti nella cura del frutteto, nel riconoscimento e nella raccolta dei frutti, nonché nella preparazione delle marmellate).
  • Impariamo a conoscere gli ANIMALI della fattoria; dal pulcino alla gallina, dall’agnello alla pecora, l’asinello e gli altri animali della fattoria (gli ospiti vengono posti direttamente a contatto con gli animali della fattoria con l’assistenza e la guida di personale specializzato).
  • Impariamo a scoprire i SENSI. Stimoliamo i cinque sensi con gli elementi della fattoria (agli ospiti viene offerto un percorso teso a riconoscere odori e sapori, far loro indovinare i suoni della fattoria e i versi degli animali, imparare a orientarsi utilizzando il tatto).
  • Impariamo a coltivare BIOLOGICO. Cosa significa agricoltura biologica, scopriamo la differenza tra prodotto biologico e non (gli ospiti vengono coinvolti nelle attività di una fattoria con marchio biologico, dal compostaggio alla concimazione al prodotto finale).

Pranzo presso la fattoria sociale (h 13.00 – 14.00)

Passeggiata per il centro storico di Atri (h 14.30 – 16.00)

Alla scoperta dei più importanti edifici religiosi e monumentali come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’ottocentesco Teatro Comunale, e il Palazzo Ducale.

Visita all’antico borgo di Silvi (h 16.30 – 18.00)

L’antico Castrum di Silvi sorge a 240 metri s.l.m. e si affaccia sul Mar Adriatico come la prua di una nave. All’interno del borgo storico annoverato tra i “Borghi Autentici d’Italia” si visiterà la medievale Chiesa di S.S. Salvatore, la Torre di Belfiore che guarda verso la fortificazione costiera Torre di Cerrano, e percorrendo il corso principale si raggiungerà l’area belvedere  dove la vista spazia dalle Tremiti al Monte Conero.

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
23 Febbraio
Ora:
08:00 - 20:00