- Questo evento è passato.
Gita a Civitella del Tronto – Campli (TE)
13 Dicembre 2019 @ 08:00 - 20:00
Civitella del Tronto (h 10-13)
Civitella del Tronto fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, grazie alla sua splendida posizione su uno sperone roccioso e ai suoi monumenti antichi: il più importante è certamente la Fortezza spagnola, che rappresentò l’estremo baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle due Sicilie.
Qui una guida ci condurrà alla scoperta dell’antico edificio e della sua storia. Qui si trova anche, dal 1988, il Museo delle Armi e delle Mappe Antiche.
Appena fuori dalle mura della Fortezza si sviluppa tutto il tessuto urbano ricco di altri importanti punti di interesse quali la Chiesa di San Francesco, Porta Napoli, ovvero l’unica porta urbana conservatasi con un bell’arco a tutto sesto duecentesco, ed infine “la ruetta”, una delle vie più strette d’Italia che permette il passaggio solo di una persona per volta.
Campli (h 15-18)
Una volta arrivati in Piazza Farnese, la piazza più importante della città addobbata ed arricchita a tema natalizio grazie all’evento “Villaggio del Natale” (13-15 dicembre), incontriamo subito uno dei palazzi civici più antichi d’Abruzzo, il palazzo del Parlamento detto Farnese, con il suo bellissimo porticato e la Chiesa di Santa Maria in Platea.
Fiore all’occhiello del borgo è però la Scala Santa, 28 gradini in legno che i fedeli percorrono in ginocchio in preghiera.
A due minuti a piedi dalla Scala Santa si incontra il Museo Archeologico Nazionale di Campli, dislocato in alcuni ambienti dell’antico convento di San Francesco fondato verso la fine del XIII secolo in cui sono conservati prestigiosi reperti della necropoli di Campovalano.