OSSERVATORIO STOPOPG VISITA LA REMS DI BARETE (AQ): il report segnala difficoltà e carenze di un’esperienza finora positiva

OSSERVATORIO STOPOPG VISITA LA REMS DI BARETE (AQ): il report segnala difficoltà e carenze di un’esperienza finora positiva

Il 15 ottobre 2019 una delegazione dell’Osservatorio sul Superamento degli OPG e sulle REMS per la salute mentale (composta da Giuseppina Paulillo, Ilaria Di Ottavio, Valentina Calderone, Loretta Del Papa*) ha visitato la REMS Abruzzo – Molise di Barete nel Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale Avezzano – Sulmona – L’Aquila.

Alla visita hanno partecipato il Direttore dell’Azienda Sanitaria Dott. Roberto Testa, il Direttore del DSM Prof. Alessandro Rossi, il Magistrato di Sorveglianza Dott.ssa Bianca Maria Serafini, il responsabile del Tribunale del Malato L’Aquila Dott.ssa Paola Federici, il referente di StopOPG Abruzzo Dott. Alessandro Sirolli.

La REMS è stata aperta il 9 maggio 2016 con 20 posti (maschile e femminile) per un bacino d’utenza delle regioni Abruzzo e Molise. Alla data del 15 ottobre erano presenti 17 uomini e 3 donne.

Innanzitutto rivolgiamo un ringraziamento alla Direzione e a tutte le persone presenti nella REMS per l’accoglienza e la disponibilità.

Prima della visita si è svolta una riunione con alcuni operatori alla presenza del Magistrato di Sorveglianza, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, il rappresentante del Tribunale del Malato e il referente di StopOPG Abruzzo. La riunione aveva come obiettivo la valutazione dell’andamento operativo anche alla luce degli eventi critici che hanno modificato il buon andamento della REMS che era stato constatato nei precedenti report di ottobre 2016 e dicembre 2018.

Durante la visita abbiamo incontrato altri operatori ed alcune persone internate, con le quali è stata possibile una, seppur breve, conversazione … LEGGI IL REPORT

Print Friendly, PDF & Email

    Lascia un commento

    venti + quattordici =