Inaugurata il 30 novembre a Pescara, la mostra pittorica di Eugenia Papa, trentaquattrenne pescarese, con uno straripante e geniale talento innato per l’arte e la pittura.
Socia di Co.S.M.A. Odv da anni, Eugenia è l’emblema della creatività e del genio artistico, che da pensiero si trasformano in mera esperienza, attraverso la fantasia di colori accesi che si espandono, figure che si sovrappongono e materiali che si mescolano.
Diplomata al liceo artistico, Eugenia ha da sempre coltivato la sua passione per la pittura tra metodico studio e scintillante genialità.
Impegno e talento, che l’hanno portata a creare negli anni, una serie di opere esposte in mostre personali che hanno riscosso un importante successo sul territorio; l’ultima delle quali, inaugurata il 30 novembre 2019 a Pescara presso il Mediamuseum in Piazza Alessandrini, aperta al pubblico fino al 14 dicembre 2019 tutti i giorni dalle in due fasce orarie: la mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 (sabato solo orario pomeridiano).
Durante l’inaugurazione, da cui le riprese del video sono tratte, molteplici testimonianze sul riconoscimento artistico delle opere presentate:
– “Pittoricamente e graficamente è sempre una scoperta… Dei quadri di Eugenia non finirei mai di parlare.”
– “Eugenia insegna la differenza tra il fare e l’essere: perché Eugenia non fa la pittrice, Eugenia è una pittrice; e il pittore vero lo è sempre, in ogni momento.”
– “La realtà è una cosa che tutti noi abbiamo sotto agli occhi ma attraverso i pittori quella realtà diventa altro. Perché essere un vero pittore significa avere dentro lotte, cose che simuovono.
Gli artisti sono personalità complesse, perché l’arte è una cosa complessa.”
“Le sue qualità sono fantasia e inventiva.”
Commenti che testimoniano il riconoscimento artistico che le opere di Eugenia riscuotono.
Sulle tele di Eugenia, animali, oggetti e volti umani, prendono vita facendosi portatori vitali di uno sguardo visionario straordinariamente aperto alle impressioni, regalando a chi osserva, il senso di una eccentrica, vitale e dinamica nuova prospettiva sul mondo.