VIVERE-INSIEME-SI-PUO-gif

“VIVERE INSIEME” SI PUO’! – Evento sociale

Cosma e Percorsi sono lieti di invitare la cittadinanza, i volontari, gli utenti, i familiari e gli operatori dell’ambito della salute mentale, il 14 ottobre alle ore 17.00. Le due associazioni esporranno all’interno della sala “E. Flaiano”, i risultati e gli obiettivi perseguiti nel contesto del progetto “Vivere Insieme” finanziato dalla regione Abruzzo per l’inclusione …

Continua a leggere…

    screenshot-conferenza

    “Diritti Liberta’ Servizi” – Conferenza stampa Osservatorio Salute Mentale Abruzzo – 26-07-2021 – Video integrale

    Post correlati:Auguri per le Festività NatalizieLa Associa…Radio Noi – Podcast n°16: So(r)prendermiRadio Noi – Podcast n. 20 – Verso gli altriTra Fantasia e Colori, mostra pittorica personale di Eugenia PapaInaugurata…

      Gli esiti della Conferenza Nazionale sulla Salute Mentale e gli esiti che ne scaturiscono per la Regione Abruzzo – Evento online

      𝙂𝙡𝙞 𝙚𝙨𝙞𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙉𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙈𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙚 𝙜𝙡𝙞 𝙞𝙢𝙥𝙚𝙜𝙣𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙣𝙚 𝙨𝙘𝙖𝙩𝙪𝙧𝙞𝙨𝙘𝙤𝙣𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙜𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘼𝙗𝙧𝙪𝙯𝙯𝙤 𝗟𝗨𝗡𝗘𝗗𝗜̀ 𝟮𝟲 𝗟𝗨𝗚𝗟𝗜𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭 Un tavola rotonda in cui si approfondiranno i temi e gli impegni emersi per la nostra Regione rispetto alla Conferenza Nazionale sulla Salute Mentale. Saranno presenti tutti i componenti dell’Osservatorio Regionale, che hanno …

      Continua a leggere…

        abitare-la-cura

        ABITARE LA SOGLIA, IL MESTIERE DELLA CURA – EVENTO ONLINE CON PEPPE DELL’ACQUA

        ABITARE LA SOGLIA: IL MESTIERE DELLA CURA VENERDÌ 9 LUGLIO – ore 17 su piattaforma ZOOM Continua il ciclo di incontri di formazione “a distanza” finanziati dalla Regione Abruzzo all’interno del Progetto “Facciamo Rete” e rivolto ai Volontari, Famigliari, Utenti e Professionisti che collaborano con le Associazioni Cosma e “Percorsi”. In questo evento avremo l’onore …

        Continua a leggere…

          Convegno_dabruzzo

          “UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE” – Convegno

          Post correlati:Intervista di Radio Speranza Pescara alla Presidente di Cosma D.ssa Tiziana AristaRadio Noi – Podcast n. 2 – “La Distanza”Assemblea dei Soci 2019“GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA E LE RISPOSTE POSSIBILI” – Evento onlineSabato 27 …

            carozza-incontro

            UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE – Evento online su piattaforma Zoom

            VENERDÌ 2 LUGLIO – ore 17 su piattaforma ZOOM Continua il ciclo di incontri di formazione “a distanza” finanziati dalla Regione Abruzzo all’interno del Progetto “Facciamo Rete” e rivolto ai Volontari, Famigliari e Professionisti che collaborano con le Associazioni Cosma e Percorsi. In questo evento avremo l’onore e il piacere di ascoltare la Dott.ssa Paola …

            Continua a leggere…

              Formazione_a_distanza

              “Il caregiver familiare riflessioni, sostegni, prospettive” – Evento online

              Venerdì 14 Maggio 2021 ore 17:00 sulla piattaforma Zoom! Continua il ciclo di incontri di formazione “a distanza” finanziati dalla Regione Abruzzo all’interno del Progetto “Facciamo Rete” e rivolto ai Volontari, Famigliari e Professionisti che collaborano con la “Percorsi-ODV” e CO.S.M.A Faremo delle riflessioni intorno alla figura del caregiver familiare: quali sostegni e quali prospettive? …

              Continua a leggere…

                screen.radio-speranza

                Intervista di Radio Speranza Pescara alla Presidente di Cosma D.ssa Tiziana Arista

                Post correlati:UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE – Evento online su piattaforma ZoomVENERDÌ 2 …Radio noi – Podcast n. 11 – Ritrovarsi diversiAvere cura delle persone schizofreniche, dei familiari, degli operatori durante e dopo in COVID-19″In cucina con Elda – IX appuntamento – Il Ciambellone

                  lettera-aperta-2

                  Lettera aperta dell’Osservatorio Salute Mentale Abruzzo alla Giunta Regionale

                  Post correlati:Regione Abruzzo – Graduatoria finale richieste finanziamento – Cosma al 14° postoScarica il…Sostenere, Informare e Formare: il “Progetto Famiglia” un anno dopo – Convegno 2017Sostenere,…Firma subito la petizione online dell’Osservatorio Salute Mentale Abruzzo!Vai alla p…“Il caregiver familiare riflessioni, sostegni, prospettive” – Evento onlineVenerdì 14…

                    😅 Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. 🤝 Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. 🤩 Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo destinati alla riabilitazione psicosociale in ambito psichiatrico, abbiamo implementato un calendario di attività mirate all’inclusione sociale di 40 fruitori maggiorenni affetti da disturbi mentali, che data l’impossibilità di vedersi in presenza, stanno utilizzando sistemi e tecnologie multimediali, per rimanere vicini anche se distanti. 📒 L’agenda degli appuntamenti prevede una serie di attività da svolgersi in remoto, finalizzate a conservare integro quel circuito di socializzazione, necessario in un’ottica di recovery degli utenti che partecipano al progetto. 🎥🎙Laboratori didattici, visite guidate “virtuali”, incontri di cineforum, e persino una web radio per coinvolgere attivamente tutti gli attori del progetto - dai destinatari agli addetti ai lavori - e la collettività interessata a partecipare. 🙏 Grazie al prezioso contributo di volontari, operatori della salute mentale, i familiari e i care givers che si prendono cura degli utenti sono parte integrante della rete di attività. 🖥 Tra le iniziative previste una serie di “Zoom party” in cui i protagonisti del progetto “Facciamo rete” stanno incontrando eminenti ospiti ed esperti per parlare di tematiche relative al mondo della salute mentale. ✍️ Per maggiori informazioni sul Progetto "Facciamo Rete" contattaci in privato.

                    Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione

                    Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. …

                    Continua a leggere…