“Trovare la guarigione nelle relazione” : Imparare a negoziare con le voci nelle nostre menti

📆 VENERDÌ 04 GIUGNO – ore 17 piattaforma Zoom


💪 Continua il ciclo di incontri di formazione “a distanza” finanziati dalla Regione Abruzzo all’interno del Progetto “Facciamo Rete” e rivolto ai Volontari, Famigliari e Professionisti che collaborano con le Associazioni Cosma e Percorsi.
👩‍⚕️ All’interno dell’evento streaming interverrà la D.ssa Claire Bien, “formatasi” come portatrice di una malattia mentale (una diagnosi di Schizofrenia e numerosi ricoveri psichiatrici), oggi con un Master post-laurea come Educatrice, ricercatrice presso l’Università di Yale, esponente della Rete Internazionale degli “Uditori di Voci” e nota formatrice.
🗣 La Dott.ssa Bien ci parlerà del suo lavoro e di come si può de-patologizzare l’esperienza di quelle persone che hanno allucinazioni uditive.
Attraverso un processo di consapevolezza e lo sviluppo di relazioni costruttive con queste voci, si può arrivare ad un graduale processo di discernimento: esplorando la natura e le origini delle voci sia positive che negative, si può parlare con esse, capire le loro motivazioni, negoziare con esse i termini della relazione – non solo contestando le loro bugie, ma anche accettandone le verità, quando le comunicano.
🤗 Impegnandosi, insieme a familiari e operatori, in questo esercizio di “diplomazia”, molti uditori di voci riescono a modificare gli “equilibri di potere” con le proprie allucinazioni uditive.
🙏 Il contatto con la Dott.ssa Bien è stato possibile grazie alla collaborazione e all’amicizia con il Dott. Marco Alessandrini, Direttore della UOC Centro di Salute Mentale di Chieti che ringraziamo.
✍️ Per maggiori informazioni sul Progetto “Facciamo Rete” contattaci in privato.

Print Friendly, PDF & Email

    Lascia un commento

    uno + 12 =