lettera-aperta-2

Lettera aperta dell’Osservatorio Salute Mentale Abruzzo alla Giunta Regionale

Post correlati:Comunicato Stampa – Le associazioni per la Salute Mentale incontrano l’Assessore VerìPESCARA, 2…Conferernza Stampa Osservatorio Salute Mentale AbruzzoL’Aquila -…La Salute Mentale nell’emergenza Covid-19 – Le associazioni e i sindacati scrivono alla Regione Abru…Questa mat…Tra Fantasia e Colori, mostra pittorica personale di Eugenia PapaInaugurata…

    😅 Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. 🤝 Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. 🤩 Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo destinati alla riabilitazione psicosociale in ambito psichiatrico, abbiamo implementato un calendario di attività mirate all’inclusione sociale di 40 fruitori maggiorenni affetti da disturbi mentali, che data l’impossibilità di vedersi in presenza, stanno utilizzando sistemi e tecnologie multimediali, per rimanere vicini anche se distanti. 📒 L’agenda degli appuntamenti prevede una serie di attività da svolgersi in remoto, finalizzate a conservare integro quel circuito di socializzazione, necessario in un’ottica di recovery degli utenti che partecipano al progetto. 🎥🎙Laboratori didattici, visite guidate “virtuali”, incontri di cineforum, e persino una web radio per coinvolgere attivamente tutti gli attori del progetto - dai destinatari agli addetti ai lavori - e la collettività interessata a partecipare. 🙏 Grazie al prezioso contributo di volontari, operatori della salute mentale, i familiari e i care givers che si prendono cura degli utenti sono parte integrante della rete di attività. 🖥 Tra le iniziative previste una serie di “Zoom party” in cui i protagonisti del progetto “Facciamo rete” stanno incontrando eminenti ospiti ed esperti per parlare di tematiche relative al mondo della salute mentale. ✍️ Per maggiori informazioni sul Progetto "Facciamo Rete" contattaci in privato.

    Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione

    Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. …

    Continua a leggere…Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione

      Avere cura delle persone schizofreniche, dei familiari, degli operatori durante e dopo in COVID-19

      Post correlati:La Regione Abruzzo taglia i fondi al VolontariatoAssociazio…Appello “Covid-19: la tutela della salute mentale obiettivo cruciale della strategia per contrastare…In allegat…”Dentro la Forma, oltre le linee: Uomini” – Mostra di Lavori ArtisticiNel corso …“Vivere insieme” il nuovo Progetto per utenti della Salute Mentale in partneriato fra le associazion…Visita il …

        cineforum online e in presenza

        Prima giornata cineforum online e in presenza – aprile 2021 – Galleria immagini

        Post correlati:Convocazione ordinaria dell’Assemblea dei Soci 2020Scarica la…“GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA E LE RISPOSTE POSSIBILI” – Evento onlineSabato 27 …Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civi…E’ attivo …Festa del tesseramento 2020

          “GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA E LE RISPOSTE POSSIBILI” – Evento online

          Sabato 27 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 sulla piattaforma ZOOM, Comincia il ciclo di incontri di formazione “a distanza” finanziati dalla Regione Abruzzo all’interno del Progetto “Facciamo Rete” e rivolto ai Volontari, Famigliari e Professionisti che collaborano con le Associazioni Cosma e Percorsi. All’interno dell’evento streaming interverrà anche la Dott.ssa Françoise Davoine, nota …

          Continua a leggere…“GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA E LE RISPOSTE POSSIBILI” – Evento online

            screen-cgil

            Salute Mentale e COVID-19 – Incontro online organizzato dalla CGIL di Teramo

             Post correlati:Prima giornata cineforum online e in presenza – aprile 2021 – Galleria immaginiAvere cura delle persone schizofreniche, dei familiari, degli operatori durante e dopo in COVID-19Il servizio di Rete 8 sulla Conferenza Stampa dell’Osservatorio Salute Mentale AbruzzoComunicazione congiunta delle Associazioni “Cosma” e “Percorsi” in seguito alla epidemia influenzale…Di seguito…

              regione-logo

              La Regione Abruzzo taglia i fondi al Volontariato

              Associazioni del Terzo settore:“Così lasciate soli i malati, ripristinateli subito” Pescara, 12 Febbraio 2021 Azzerato con un colpo di spugna il capitolo di bilancio 71630 della legge di stabilità dedicato al finanziamento della LR 95/99. Senza tale sostegno, le associazioni che si occupano di disabilità e sociale si vedono costrette a ridurre drasticamente le loro …

              Continua a leggere…La Regione Abruzzo taglia i fondi al Volontariato

                mostra-screen

                Cosma alla Mostra di Andy Warhol e Mario Schifano a Pescara

                I colori chiamano?? Cosma risponde!!! Vi raccontiamo coi nostri occhi, la visita alla mostra su Andy Warhol e Mario Schifano a Pescara, che finalmente annuncia l’inaugurazione dell’Imago Museum, lo spazio per l’arte contemporanea ospitato nella ex sede del Banco di Napoli. Post correlati:Lì dove ci incontrammo – Cortometraggio prodotto da “Cosma” “In…Canto – Musica ed …

                Continua a leggere…Cosma alla Mostra di Andy Warhol e Mario Schifano a Pescara

                  screen-domiciliarità

                  Filmato – “La Domiciliarità Assistita, un nuovo modo di fare Recovery” – Evento online su piattaforma Zoom – 13-02-2021 ore 18.30

                  All’interno delle attività di comunicazione del Progetto Vivere Insieme rivolte specificamente ai famigliari, ma aperte anche a rappresentanti delle Istituzioni, agli Operatori pubblici e privati dell’area del sociale e della salute mentale, alla stampa, si è tenuto sabato 13 febbraio un interessante incontro con la realtà della salute mentale della provincia di Pordenone sul tema …

                  Continua a leggere…Filmato – “La Domiciliarità Assistita, un nuovo modo di fare Recovery” – Evento online su piattaforma Zoom – 13-02-2021 ore 18.30