😅 Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. 🤝 Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. 🤩 Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo destinati alla riabilitazione psicosociale in ambito psichiatrico, abbiamo implementato un calendario di attività mirate all’inclusione sociale di 40 fruitori maggiorenni affetti da disturbi mentali, che data l’impossibilità di vedersi in presenza, stanno utilizzando sistemi e tecnologie multimediali, per rimanere vicini anche se distanti. 📒 L’agenda degli appuntamenti prevede una serie di attività da svolgersi in remoto, finalizzate a conservare integro quel circuito di socializzazione, necessario in un’ottica di recovery degli utenti che partecipano al progetto. 🎥🎙Laboratori didattici, visite guidate “virtuali”, incontri di cineforum, e persino una web radio per coinvolgere attivamente tutti gli attori del progetto - dai destinatari agli addetti ai lavori - e la collettività interessata a partecipare. 🙏 Grazie al prezioso contributo di volontari, operatori della salute mentale, i familiari e i care givers che si prendono cura degli utenti sono parte integrante della rete di attività. 🖥 Tra le iniziative previste una serie di “Zoom party” in cui i protagonisti del progetto “Facciamo rete” stanno incontrando eminenti ospiti ed esperti per parlare di tematiche relative al mondo della salute mentale. ✍️ Per maggiori informazioni sul Progetto "Facciamo Rete" contattaci in privato.

Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione

Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. …

Continua a leggere…Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione

    Avere cura delle persone schizofreniche, dei familiari, degli operatori durante e dopo in COVID-19

    Post correlati:Cohousing contro il disagio psichico, presentato il progettoAllegrino:…Un weekend denso di iniziativeWeek end d…Sostenere, Informare e Formare: il “Progetto Famiglia” un anno dopo – Convegno 2017Sostenere,…”Per un Welfare più moderno – La figura dell’amministratore di sostegno e la Legge sul Dopo di Noi” …”Per un We…

      cineforum online e in presenza

      Prima giornata cineforum online e in presenza – aprile 2021 – Galleria immagini

      Post correlati:Avere cura delle persone schizofreniche, dei familiari, degli operatori durante e dopo in COVID-19Lettera aperta dell’Osservatorio Salute Mentale Abruzzo alla Giunta RegionaleFilmato – “La Domiciliarità Assistita, un nuovo modo di fare Recovery” – Evento online su piattaform… All’inte…Bando Servizio Civile – Volontari per la Salute Mentale – Scadenza rinviata al 15 febbraio

        progetto facciamo rete

        Progetto “Facciamo Rete” 2021 – Calendario completo eventi

        Post correlati:”Posso sedermi un minuto?”- Iniziativa editoriale 2016″Posso sed…”Scompartimenti Permeabili” – Rassegna d’arte – Laboratori artistici e creativi – 2011Laboratorio Musicoterapia in azioneRete 8 – Incontro sulla online sul tema della domiciliarità assistitaSabato pro…

          “GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA E LE RISPOSTE POSSIBILI” – Evento online

          Sabato 27 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 sulla piattaforma ZOOM, Comincia il ciclo di incontri di formazione “a distanza” finanziati dalla Regione Abruzzo all’interno del Progetto “Facciamo Rete” e rivolto ai Volontari, Famigliari e Professionisti che collaborano con le Associazioni Cosma e Percorsi. All’interno dell’evento streaming interverrà anche la Dott.ssa Françoise Davoine, nota …

          Continua a leggere…“GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA E LE RISPOSTE POSSIBILI” – Evento online

            asl_lanciano_vasto_chieti

            Centro di salute mentale Chieti

            Direttore Marco Alessandrini Telefono 0871.358908 E-mail Telefono unità operativa 0871.358908 Fax unità operativa 0871.358923 E-mail di riferimento unità operativa Ubicazione Viale Amendola, 47 – Chieti Orari di accesso Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20; Sabato dalle ore 8 alle ore 14. Coordinatore infermieristico Gianfranco Tamagnini Telefono 0871.358924 E-mail

            Continua a leggere…Centro di salute mentale Chieti

              asl_lanciano_vasto_chieti

              Dipartimento di Salute Mentale di Chieti

              Direttore Massimo Di Giannantonio Il Dipartimento di salute mentaledella Asl Lanciano Vasto Chieti è la struttura organizzativa dell’Azienda finalizzata alla promozione della salute mentale e alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichici. Il Dipartimentosi connota come “Servizio di Comunità” e opera articolando e coordinando la propria azione sia a livello ospedaliero che territoriale attraverso …

              Continua a leggere…Dipartimento di Salute Mentale di Chieti

                Logo cosma

                Carta dei Servizi 2021

                Post correlati:Verbale assemblea dei soci 2020Assemblea Soci 2019 – Consuntivo 2018Scheda Pubblicazione delle informazioni ai sensi dell’art. 1 cc. 125-129 L. 4.08.2017 n. 124 – Anno …Convocazione ordinaria dell’Assemblea dei Soci 2020Scarica la…

                  radio-noi

                  Progetto RADIO NOI – Web Radio

                  Realizzazione di una radio web dal nome “Radio Noi” attraverso la produzione di podcast mensili. Obiettivo: promuovere attività di informazione, prevenzione e condivisione di temi relativi la salute mentale e soprattutto favorire la condivisione dei vissuti delle persone con un disagio psichico. Modalità operative: Scelta delle tematiche trattate: in un’attività di condivisione e discussione di …

                  Continua a leggere…Progetto RADIO NOI – Web Radio