Progetto RADIO NOI – Web Radio – Presentazione

Realizzazione di una radio web dal nome “Radio Noi” attraverso la produzione di podcast mensili.

Obiettivo:

promuovere attività di informazione, prevenzione e condivisione di temi relativi la salute mentale e soprattutto favorire la condivisione dei vissuti delle persone con un disagio psichico.

Modalità operative:

  • Scelta delle tematiche trattate: in un’attività di condivisione e discussione di gruppo, gli utenti scelgono e d elaborano i contenuti da inserire in ciascun podcast, collaborando e partecipando attivamente fin dalla prime fasi di realizzazione dei vari podcast.
  • Registrazione e montaggio dei podcast;
  • Diffusione dei podcast attraverso i social media.

La struttura del laboratorio mira a coinvolgere gli utenti in ciascuna delle fasi necessarie per la realizzazione dei podcast, dalla progettazione e scrittura dei contenuti fino alla registrazione del materiale prodotto.
Ciascun utente coinvolto ha la possibilità di acquisire e/o affinare capacità espressive, comunicative e relazionali, di riflettere sui propri vissuti emotivi, di confrontarsi con il mondo esterno e di avere uno spazio in cui “conta anche la sua voce”.
Il laboratorio rappresenta, dunque, “il nostro modo di essere insieme al di là delle distanze e oltre ogni confine; il nostro modo di sentirci in dialogo e in ascolto”.

Print Friendly, PDF & Email

    Lascia un commento

    due × 4 =