IDENTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO EMOTIVO
Fare spazio per osservare il modo in cui un’emozione si manifesta a livello corporeo in sé e negli altri.
Comprenderne l’entità, attribuirle un nome, riconoscerne la dignità e soggettività.
RAPPRESENTAZIONE E PRESA DI POSIZIONE
Creare una dimensione rappresentazionale in cui l’emozione in gioco assuma una forma cioè un significato personale cosi da visualizzare la relazione che intercorre tra sé e la propria emozione, il modo in cui si prende posizione rispetto ad essa.
NARRAZIONE IDENTITARIA
Comprendere in che modo ciò che si esperisce a livello emotivo acquisisce un significato in virtù della propria identità e del modo in cui ci si relazione agli altri.
Il laboratorio di si propone l’intento di favorire l’elaborazione emotiva attraverso tre obiettivi principali:
- l’identificazione e riconoscimento delle proprie e altrui emozioni;
- rappresentazione delle stesse per favorire la visualizzazione di una prospettiva in terza persona su di esse;
- lo sviluppo di una narrazione identitaria che consenta di dare un senso alla propria esperienza vissuta.
Tutti gli obiettivi si realizzano grazie e all’interno della dimensione gruppale, cornice che costituisce il senso dialogico dell’incontro creando risonanza e contenimento emotivo.
STRUMENTI
- Esercizi immaginativi
- Esercizi dialogici
- Giochi di ruolo
- Figurazione trasposta
- Rappresentazione corporea delle emozioni
Nota: data la natura esperienziale del laboratorio incontro e la necessità di reinventarlo attraverso piattaforme
di comunicazione on-line, finché la modalità in remoto sarà necessaria, verranno effettuati dei colloqui individuali
che prevedono la realizzazione parziale degli obiettivi, attraverso una declinazione all’interno dell’ambiente
familiare.