Elda_Amatriciana

“In cucina con Elda” – Secondo appuntamento – L’amatriciana

Post correlati:Salute Mentale e COVID-19 – Incontro online organizzato dalla CGIL di Teramo Festa del tesseramento 2020In cucina con Elda…” – Progetto “Facciamo rete”Nell’ambit…Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civi…E’ attivo …

    Foto_Carbonara

    “In cucina con Elda” – Primo appuntamento – La Carbonara

    Tutti in cucina! Primo appuntamento con… LA CARBONARA! Post correlati:Comunicato Stampa – Le associazioni per la Salute Mentale incontrano l’Assessore VerìPESCARA, 2…“Vivere insieme” il nuovo Progetto per utenti della Salute Mentale in partneriato fra le associazion…Visita il …Filmato – “La Domiciliarità Assistita, un nuovo modo di fare Recovery” – Evento online su piattaform… All’inte…Uscita di …

    Continua a leggere…

      😅 Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. 🤝 Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. 🤩 Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo destinati alla riabilitazione psicosociale in ambito psichiatrico, abbiamo implementato un calendario di attività mirate all’inclusione sociale di 40 fruitori maggiorenni affetti da disturbi mentali, che data l’impossibilità di vedersi in presenza, stanno utilizzando sistemi e tecnologie multimediali, per rimanere vicini anche se distanti. 📒 L’agenda degli appuntamenti prevede una serie di attività da svolgersi in remoto, finalizzate a conservare integro quel circuito di socializzazione, necessario in un’ottica di recovery degli utenti che partecipano al progetto. 🎥🎙Laboratori didattici, visite guidate “virtuali”, incontri di cineforum, e persino una web radio per coinvolgere attivamente tutti gli attori del progetto - dai destinatari agli addetti ai lavori - e la collettività interessata a partecipare. 🙏 Grazie al prezioso contributo di volontari, operatori della salute mentale, i familiari e i care givers che si prendono cura degli utenti sono parte integrante della rete di attività. 🖥 Tra le iniziative previste una serie di “Zoom party” in cui i protagonisti del progetto “Facciamo rete” stanno incontrando eminenti ospiti ed esperti per parlare di tematiche relative al mondo della salute mentale. ✍️ Per maggiori informazioni sul Progetto "Facciamo Rete" contattaci in privato.

      Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione

      Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare di quelle persone affette da disagio mentale. Abbiamo così deciso di avviare, insieme all’Associazione Percorsi, un Progetto di inclusione sociale e riabilitazione per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale. …

      Continua a leggere…

        laboratorio incontro

        Laboratorio “Incontro”

        IDENTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO EMOTIVO Fare spazio per osservare il modo in cui un’emozione si manifesta a livello corporeo in sé e negli altri. Comprenderne l’entità, attribuirle un nome, riconoscerne la dignità e soggettività. RAPPRESENTAZIONE E PRESA DI POSIZIONE Creare una dimensione rappresentazionale in cui l’emozione in gioco assuma una forma cioè un significato personale cosi …

        Continua a leggere…

          help

          Laboratorio di Auto Mutuo Aiuto per i Familiari

          Il gruppo si riunisce settimanalmente ed è aperto ai familiari e in generale a tutti coloro che si occupano di persone con una grave difficoltà mentale. Dall’inizio dell’emergenza Covid le riunioni si tengono “in remoto’’. Nel gruppo vengono condivise riflessioni riguardo la convivenza, l’interazione, la comunicazione con la persona malata all’interno del contesto familiare, sentendosi …

          Continua a leggere…

            I laboratori di COSMA – Schemi riassuntivi

            Post correlati:”In cucina con Elda” – Primo appuntamento – La Carbonara …Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione Il mome…Laboratorio MetacognizioneMETACOGNIZ…Laboratorio Gruppo di terapia di sostegno e auto mutuo aiuto per utentiGruppo di …

              radio-noi

              Progetto RADIO NOI – Web Radio – Presentazione

              Realizzazione di una radio web dal nome “Radio Noi” attraverso la produzione di podcast mensili. Obiettivo: promuovere attività di informazione, prevenzione e condivisione di temi relativi la salute mentale e soprattutto favorire la condivisione dei vissuti delle persone con un disagio psichico. Modalità operative: Scelta delle tematiche trattate: in un’attività di condivisione e discussione di …

              Continua a leggere…

                musicoterapia

                Laboratorio Musicoterapia

                MUSICOTERAPIA (quattro ore/settimana) In collaborazione con il Conservatorio di Musica “L.D’Annunzio” di Pescara sono organizzati incontri di musicoterapia. La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, e l’espressione. Essa mira a sviluppare le …

                Continua a leggere…